500 full electric by Kartell
Due marchi simbolo del made in Italy insieme per un una nuova sfida di design a tutela dell’ambiente.
Nasce un nuovo progetto che unisce due marchi simbolo del made in Italy, Kartell e Fiat, per un’edizione speciale a supporto del lancio della nuova FIAT 500 full electric. Creatività e innovazione sono gli elementi che hanno ispirato la one off 500 Kartell, in una perfetta combinazione di elementi che danno vita ad un oggetto di design contemporaneo.
“Questa collaborazione fa emergere molte affinità positive tra i nostri marchi che lavorano in materia di ricerca, innovazione, qualità, creatività e che sono simbolo di made in Italy nel mondo. Partecipare al lancio di 500 elettrica significa per noi condividere quindi valori e strategie verso una nuova consapevolezza del progettare e del produrre” dichiara Claudio Luti, presidente di Kartell.
Il modello 500 Kartell si ispira al pattern della lampada Kabuki attraverso gli elementi più rappresentativi degli esterni e degli interni e utilizza materiali sostenibili, quali policarbonato riciclato per la griglia frontale, i cerchi e le calotte specchio, una vernice ecocromo per la carrozzeria e poliestere completamente riciclato per i tessuti degli interni. Di forte impatto è il contrasto tra il blu Kartell dell'esterno e la luminosità degli interni, che mostrano un ambiente chiaro e leggero dosando contemporaneamente tonalità calde e fredde.
“Un progetto questo che credo non vada interpretato semplicemente come un nuovo modello o un nuovo prodotto ma un nuovo modo di mobilità e di design – conclude Claudio Luti. Insomma, una bella esperienza che crea emozione”.
Il progetto speciale Kartell per Fiat 500, insieme ad altre due eccellenze del made in Italy, Bulgari e Armani, e con il supporto di Altagamma, si inserisce in una campagna di sensibilizzazione per migliorare il Pianeta con scelte virtuose. Le tre auto saranno infatti vendute all’asta e il ricavato andrà a favore di una delle organizzazione ambientaliste di Leonardo di Caprio, che ha abbracciato il progetto della Nuova Fiat 500 diventando endorser della mission di Fiat.